Sistema Cuore: un social network b2b

“La crescita attraverso l’innovazione è la migliore strategia per competere in un mercato dove altri possono avere un costo delle risorse molto più basso”  T. Kelley

 

Era da poco iniziato l’inverno quando il progetto Centergross è arrivato a Epoca con una nuova sfida: rinnovare l’immagine del Centergross.
Sapevamo fin da subito che per il cliente “rinnovare l’immagine” era un modo elegante per dire “nuovo sito web”, ma sapevamo anche che Epoca poteva spingersi oltre e che Centergross stesso non avrebbe scelto noi per un semplice sito web. Con le tecnologie ad oggi disponibili è possibile sfruttare i siti web per enfatizzare l’immagine distintiva delle aziende, aumentarne i punti di contatto e le possibili intercettazioni di nuovi clienti. Questo tuttavia, pur rinnovando l’aspetto, non ha nulla a che vedere con il coinvolgimento di operatori e buyer, con quel “sentirsi parte di un sistema” fondamentale per una realtà come il Centergross.
Un sito stile “pagine gialle” non faceva quindi al caso nostro; bisognava trovare qualcosa di innovativo. E così, in accordo con il Centergross, abbiamo deciso di condurre il progetto secondo i dettami del Design Thinking e abbiamo costituito un team multidisciplinare che coinvolgeva designer, ingegneri gestionali e informatici, ma soprattutto il Centergross, lavorando gomito a gomito con l’Infopoint.
Alcuni di noi si sono dedicati alle interviste degli operatori del distretto e all’osservazione del loro lavoro, altri hanno indagato su bisogni, paure e desideri dei buyer, altri ancora hanno cercato ispirazione nell’attuale mercato mondiale.

Fin da subito ha iniziato a emergere con chiarezza la natura del progetto; doveva essere qualcosa di trasversale al distretto e doveva cercare di instaurare un rapporto di fiducia, quasi empatico, tra operatore e buyer: doveva essere Il Sistema Cuore.
Dopo neanche due mesi avevamo delineato tre prototipi che rielaboravano in modo molto diverso le peculiari caratteristiche che posizionano il Centergross nel proprio contesto competitivo: (1) un’importate centro internazionale di moda; (2) la città del commercio per eccellenza; (3) una nuova identità giovane e vivace.

Gli operatori del Centergross si sono riconosciuti nel secondo prototipo, al quale sono poi seguiti altri tre prototipi per una mappa interattiva della città e per la definizione delle funzionalità core: i profili di brand e buyer, la gestione di “seguaci” e “fedeli”, la ricerca e le tag cloud, la pianificazione del viaggio, il navigatore su smartphone per i buyer che visitano il distretto…

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Il prototipo 1.0 era quindi stato definito: una piattaforma che ha l’ambizione di aspirare ad essere una città, con una forte componente social. Ci stavamo accingendo a implementare un vero e proprio social network b2b.

Il Sistema Cuore è on line da neanche un mese (qui:  http://www.centergross.com) e con soddisfazione possiamo dire che l’innovazione funziona ed è pronta per una nuova rivoluzionaria sfida.