Raccontare la storia di un uomo e delle sue passioni: Pasquini Design

paolo-pasquini-studio-pasquini-bologna
 
Un progetto di cui vi vogliamo parlare è il sito pasquinidesign.com ideato e sviluppato da Epoca. Per i bolognesi il nome Pasquini non risulterà nuovo visto che lo Studio Pasquini progetta e produce dagli anni settanta accessori per macchine agricole, veicoli elettrici da città e da competizione e, nella persona del suo fondatore Paolo Pasquini, si è occupato di consulenza per la mobilità elettrica a livello nazionale e internazionale.
La storia dello Studio Pasquini è innanzitutto la storia di un uomo, Paolo Pasquini, che ha davvero precorso i tempi. Grazie al successo del blocca-vetri, un accessorio per le cabine delle macchine agricole, l’architetto Paolo Pasquini riesce a coronare il suo sogno: progettare una macchina elettrica. Il primo veicolo elettrico autofinanziato e autoprodotto fu la Valentina che venne esposta al Salone dell’auto di Torino nel 1979, ma che purtroppo non venne mai messa in produzione. Dagli anni ‘80 Paolo Pasquini si dedicò interamente ai veicoli elettrici seguendo con grande passione il filone delle macchine elettriche da gara con il Green Turtle Team. Tutto il lavoro sulle macchine elettriche lo portò nel 1990 a registrare il primo veicolo elettrico omologato in Italia: il Boxel.
 Valentine-Studio-Pasquini-Bologna

Vi vogliamo parlare dello Studio Pasquini perché nonostante la scomparsa di Paolo Pasquini i figli Greta, Jade e Zeno continuano a credere e a investire nelle idee di giovani progettisti e designer. Grazie all’incontro fra Zeno Pasquini, amministratore dello studio e Lorenzo Antonioni è nato il progetto Bulbo che si è fatto notare a livello nazionale per l’idea innovativa di indoor gardening.

“Lo Studio Pasquini progetta e produce dal 1972 soluzioni innovative che mirano ad anticipare i bisogni della nostra società. Mettendo al centro del proprio lavoro metodologia progettuale, creatività e passione. ” e questi sono i valori che guidano quotidianamente il nostro lavoro.
Tutta la storia di Paolo Pasquini e dello Studio Pasquini Design al sito: www.pasquinidesign.com
In homepage è presente anche il trailer del documentario realizzato dal pilota di Paolo Pasquini, Andrea Pavone, e presentanto al Biografilm Film Festival nel 2013. Un piccolo assaggio della grande forza ed entusiasmo con cui Paolo Pasquini ha seguito le proprie passioni.