INNOVANDO: il Service design in ambito sanitario e sociale

innovando
Da Bologna a Trento per Innovare.
Service design is about connecting people
 
Il 19 febbraio Epoca ha partecipato ad INNOVANDO, una conferenza organizzata da Health Innovation Hub, sul tema del Service design applicato all’innovazione in ambito sanitario e sociale.
Una giornata ricca di ospiti internazionali e contenuti innovativi, che si è aperta con l’introduzione di Donata Borgonovo Re, Assessora alla Salute della Provincia di Trento, che ha sottolineato il valore della persona nella progettazione di servizi per il cittadino. La metodologia del Service design è stata poi introdotta e dettagliata da Michela Ventin founder di Design Decode, che ha raccontato le grandi opportunità che questa offre nell’ambito della sanità, dandoci una panoramica sui principi e sugli strumenti del settore.
Hanno seguito gli speech di Arne van Oosterom Tim Schuurman del DesignThinkers Group, che hanno parlato rispettivamente dell’importanza per i brand e per le istituzioni di adattarsi ai cambiamenti sociali e storici, soddisfando le nuove esigenze degli utenti, e  in seguito del “business thinking versus il Design Thinking”, focalizzando l’attenzione sul ROI.
Nel pomeriggio sono stati presentati eccellenti casi studio di applicazione del design metodologico nella progettazione e implementazione di progetti rivolti alla sanità e al sociale, particolarmente interessanti i progetti Suitcase, Smart Crowds ed eWard.