Manifesto

Innovazione

La complessità richiede diversi punti di vista.

Crediamo nella multidisciplinarità e nelle possibilità di contaminazione all'interno di team variegati,composti da persone diverse con esperienze diverse, capaci di guardare la complessità da molteplici punti di vista, di pensare "out of the box" e di restare connessi con il mondo esterno.

"Nessuno di noi è intelligente quanto tutti noi messi insieme" (K. Blanchard)

Innovazione

L'innovazione è combinatoria e il network è la sua fucina.

Crediamo nella potenza creatrice sprigionata dalla condivisione e dalle dinamiche collaborative. L'innovazione per noi nasce dalla capacità di combinare elementi già esistenti percorrendo speditamente gli intricati nodi dei network in cui ci immergiamo, in un rapido gioco di connessioni che crea forme inedite di pensiero e soluzioni.

"È come se, data una città ancora sconosciuta composta da un intrico di strade del tutto labirintico, la mappa migliore potesse essere tracciata da chi per primo, con maggiore lestezza, fosse riuscito a percorrere il maggior numero di nodi e snodi, a voltar angoli e ad attraversare crocicchi. La città sarebbe la stessa per tutti, ma qualcuno avrebbe saputo percorrerla a maggiore velocità tenendo conto di tutti i passi compiuti." (U. Eco, Combinatoria della creatività)

Innovazione

Partiamo dai bisogni dell'utente.

Il design thinking ci guida alla generazione di soluzioni che non c'erano prima partendo dai bisogni dell'utente.

Il Design: da un processo fisico a un modo di pensare. (Buchanan, 1992)

Innovazione

Ogni scoperta è il punto di partenza di una nuova ricerca.

Osserva, chiedi, ascolta, empatizza, idea, prototipa e poi... ricomincia da capo fino a che la soluzione non è abbastanza solida da resistere a tutti i tuoi perché.

"Ogniqualvolta una teoria ti sembra essere l'unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria, né il problema che si intendeva risolvere." (K. Popper)

Innovazione

La condivisione è l'elisir di lunga vita dell'innovazione.

Non portiamo soluzioni pre-confezionate, ma le disegniamo con il cliente, guidandolo all'adozione di un metodo e facendo crescere all'interno dell'organizzazione persone in grado di promuovere stabilmente l'innovazione.

"Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo."(Benjamin Franklin)

Innovazione

L'efficienza non è un vincolo, ma un'opportunità per innovare

Chi l'ha detto che non si puó migliorare la qualità riducendo i costi? Noi lo facciamo con soluzioni sostenibili, che consentano all'organizzazione di liberare risorse da dedicare ad attività di valore

"La differenza tra ciò che facciamo e ció che saremmo capaci di fare sarebbe sufficiente per risolvere la maggior parte dei problemi del mondo." (Mahatma Gandhi)

Innovazione

Stay young

Crediamo nei giovani e nella possibilità di imparare da loro, gli offriamo l'opportunità di mettersi alla prova e trovare il proprio talento, siamo pronti a farci accendere dal loro entusiasmo.

La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere. (Plutarco)