Conversation


Bologna Design Week 2016: Design thinking workshop by Epoca

In occasione della Bologna Design Week 2016, Palazzo Isolani, uno dei fulcri della manifestazione, ha ospitato il workshop di Epoca sull’approccio all’innovazione Design Thinking.

Al workshop, tenutosi nel pomeriggio di giovedì 29 ottobre 2016, i partecipanti hanno affrontato la sfida di progettare un servizio per gli over-65.

” La sfida: progettare per gli over 65 anni nuove soluzioni che siano in grado di rispondere ai loro bisogni, ma anche a quelli delle famiglie e della rete sociale e professionale a cui si appoggiano (cooperative, centri diurni, badanti, ecc…) con l’obiettivo di migliorare i servizi di supporto e le relazioni esistenti. “

......


EPOCA si aggiudica il bando frontierCities con il progetto “Smart-hitch”

FrontierCities
 
Epoca è stata finanziata da frontierCities, un progetto dell’Unione Europea che sostiene sviluppatori, PMI e start-up, per realizzare “Smart-hitch”, un’applicazione intelligente per la mobilità.
“Smart-hitch” propone una soluzione per ridurre la congestione e l’inquinamento attraverso la mobilità collaborativia supportata da una app mobile per l’autostop intelligente. Il cuore del servizio è un motore  che: (i) raccoglie autonomamente le esigenze di mobilità degli utenti per impararne i tipici percorsi di mobilità; (ii) identifica in tempo reale i gruppi di utenti che condividono percorsi compatibili; (iii) suggerisce agli utenti di farsi dare un passaggio abbinandoli ai conducenti, oppure suggerisce ad un conducente di non prendere la macchina e di chiedere un autostop.
Un team multidisciplinare composto da Service Designer, Architetti Software  e Sviluppatori Mobile, svilupperà il servizio tenendo conto delle esigenze degli utenti finali fin dall’inizio.
La sperimentazione della piattaforma è prevista per l’inizio del 2016 nella città di Reggio Emilia.
Un certo numero di attività (quali hackathon, manifestazioni pubbliche, interviste) sarà messo in atto, anche in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia  e l’Università di Modena e Reggio Emilia, in modo da promuovere l’utilizzo della piattaforma per valutarla al fine di migliorare la sua progettazione e massimizzare il suo potenziale impatto.
Restate sintonizzati per ulteriori informazioni e aggiornamenti!
......


Bologna Service Jam: il più grande evento globale di Service design e Design Thinking fa tappa anche a Bologna

Dal 27 Febbraio al 1 Marzo 2015 persone interessate al mondo del Service design, della user experience e del Design Thinking si sono riuniti in più di 100 città in tutto il mondo in un evento globale chiamato Global Service Jam. Tra tutte queste città c’era anche Bologna, dove i nostri service designer Valeria e Francesco si sono occupati dell’organizzazione dell’evento, mentre Silvia, Susanna e Antonio hanno partecipato nel ruolo di mentor.

Ma che cos’è una Service Jam?
Non è una conferenza, non è un hackaton e nemmeno uno “startup weekend”. Assomiglia più ad una jam session musicale: ci si riunisce insieme, si portano i proprio strumenti, le proprie abilità, la propria voglia di divertirsi. La Global Service Jam funziona allo stesso modo, solo che invece di musica si scambiano e condividono idee, temi, metodi, che si mescolano tra loro. Insieme si costruisce qualcosa che da soli sarebbe impossibile fare. Si imparano nuove cose, si scoprono lati inesplorati del proprio lavoro e delle proprie competenze, si impara a utilizzarle in modo diverso e con persone diverse.
......


Architettura dell’informazione a Bologna – WIAD 2015

Sabato 21 febbraio era World Information Architecture Day (WIAD) una giornata mondiale promossa da The Information Architecture Insitute sui temi dell’Architettura dell’Informazione e della User Experience. Grazie all’impegno di NiEW quast’anno una delle location del WIAD era Bologna e non solo…il WIAD di Bologna era al terzo posto nel mondo con maggior numero di partecipanti.
La giornata è stata suddivisa in due parti: la mattina dedicata agli speech mentre il pomeriggio i partecipanti si sono cimentati in 3 workshop diversi.
La mattina si è aperta con Elizabeth Buie che nel suo speech “Usability in Government Systems” ha parlato dell’importanza dello User Experience Design nella progettazione dei sistemi delle pubbliche amministrazioni e in cui tutti siamo stakeholder; Alessandro Piana Bianco (Fjord Milano) ha invece affrontato il tema del Service Design applicato ai servizi bancari, delll’importanza e del valore dello storytelling nella visualizzazione dei dati, tanto cara ai sistemi bancari. Alessandro quando parla delle interfacce tipiche dei sistemi di banking parla di “opportunità mancata” da parte di questi sistemi nel portare vero valore aggiunto all’utente…come non essere d’accordo?
......


INNOVANDO: il Service design in ambito sanitario e sociale

innovando
Da Bologna a Trento per Innovare.
Service design is about connecting people
 
Il 19 febbraio Epoca ha partecipato ad INNOVANDO, una conferenza organizzata da Health Innovation Hub, sul tema del Service design applicato all’innovazione in ambito sanitario e sociale.
Una giornata ricca di ospiti internazionali e contenuti innovativi, che si è aperta con l’introduzione di Donata Borgonovo Re, Assessora alla Salute della Provincia di Trento, che ha sottolineato il valore della persona nella progettazione di servizi per il cittadino. La metodologia del Service design è stata poi introdotta e dettagliata da Michela Ventin founder di Design Decode, che ha raccontato le grandi opportunità che questa offre nell’ambito della sanità, dandoci una panoramica sui principi e sugli strumenti del settore.
......


UX Book Club Romagna @ Epoca

UX-book-club-romagna

Venerdì 23 Gennaio alla sede di Epoca abbiamo discusso di “UX Diamond Innovation Process” assieme ad Andrea Soverini (@sovesove) e agli amici dello UX Book Club Romagna.

TWITTER-WIDGET
 
Andrea, UX Designer presso Moonpig.com,  ha reinterpretato il Double Diamond, classico strumento di visualizzazione del processo di Design che mostra l’alternanza di fasi divergenti e convergenti, mettendo in luce alcune lacune del rapporto tra sviluppatori e UX designer in processi di sviluppo iterativi. Alla fine del suo intervento, Andrea ha quindi proposto alcune possibilità di armonizzare questa collaborazione come l’introduzione di strumenti come la Product vision board di Roman Pichler.
......


Raccontare la storia di un uomo e delle sue passioni: Pasquini Design

paolo-pasquini-studio-pasquini-bologna
 
Un progetto di cui vi vogliamo parlare è il sito pasquinidesign.com ideato e sviluppato da Epoca. Per i bolognesi il nome Pasquini non risulterà nuovo visto che lo Studio Pasquini progetta e produce dagli anni settanta accessori per macchine agricole, veicoli elettrici da città e da competizione e, nella persona del suo fondatore Paolo Pasquini, si è occupato di consulenza per la mobilità elettrica a livello nazionale e internazionale.
......


L’evoluzione del Sistema Cuore è online: per una User Experience ancora più coinvolgente!

 

centergross
È una grande soddisfazione per Epoca proseguire nell’evoluzione del Sistema Cuore, la piattaforma B2B progettata e sviluppata su misura per Centergross e rilasciata ad agosto 2013.
Il progetto è nato per rinnovare l’immagine online di uno dei più grandi distretti di commercio all’ingrosso a livello internazionale, ma l’obiettivo era anche favorire la costruzione di un rapporto di fiducia tra operatori e buyer. È nata così la piattaforma web ispirata al tema “The city of commerce” che tramite una mappa interattiva e funzionalità tipiche dei social network guida l’utente all’interno del distretto; insieme alla piattaforma inoltre è stata rilasciata l’app mobile integrata che guida il buyer all’interno del polo commerciale.
......


Architettura delle relazioni (straordinarie) al VIII Summit Italiano di Architettura dell’Informazione

VIII-summit-architettura-dellinformazione

A distanza di una settimana eccoci a raccontare, finalmente, la bellissima esperienza del VIII Summit Italiano dell’Architettura dell’Informazione organizzato da Architecta. Il summit è stato caratterizzato dall’energia e passione pervasiva degli speaker e dei mentors, dall’ineccepibile organizzazione ed efficienza degli organizzatori e dall’entusiasmo e interesse dei partecipanti ovvero professionisti e docenti dal background diverso, web design, content management passando per la user experience e la comunicazione. “Architettura delle relazioni – Dalla rete come collegamento alla rete come condivisione” era il tema del Summit: tema che oltre ad essere stato trattato nei vari workshop e panel, è stato anche l’elemento peculiare dei due giorni dell’evento, caratterizzato proprio dalla capacità di stimolare relazioni e connessioni tra tutti i partecipanti, dall’apertura e disponbilità delle persone coinvolte e dalla voglia di parlare, scambiarsi idee e intessere relazioni.
......


Big data e mobilità all’Internet Festival 2014

geoide_internet-festival-2014

“Materia” è stata la parola chiave prescelta per la quarta edizione dell’Internet Festival, che si è svolto a Pisa, come le precedenti edizioni, dal 9 al 12 ottobre.
Materia perché la rivoluzione digitale “nasce da miniere inesauribili di numeri binari che, combinandosi, generano big data, substrato essenziale per materiali complessi e semilavorati attivi. Nascono così le Economie della Rete, un nuovo paradigma economico i cui protagonisti forgiano le nuove materie prime…”.
......


#hackalog: hacking IFOA’s catalog

hackalog-ifoa
 
Il design thinking in azione per scomporre, scardinare e ripensare l’offerta formativa IFOA – Sapere Utile, il centro di formazione delle Camere di Commercio.
L’attacco al catalogo, organizzato dal Responsabile Catalogo corsi IFOA Francesco Buzzoni, è avvenuto il 26 e 27 in due splendide location: l’agriturismo Il Cavazzone di Viano e il Tecnopolo di Reggio Emilia. Dipendenti IFOA, influencer e esperti del settore hanno lavorato insieme per smontare e ripensare l’offerta formativa dell’area Web e Social Media.
......


Il #WIS14 raccontato dai designer!

wis14-la-sporca-dozzina

Il 18 e il 19 settembre si è tenuto a Riva del Garda il #WIS14 ovvero il XII° Workshop sull’impresa sociale che quest’anno aveva come tema: “Ridisegnare i servizi per aumentare l’impegno sociale”. Visto il tema, Iris Network – Associazione italiana degli Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale organizzatrice dell’evento ha quindi chiamato all’appello “una sporca dozzina di designer”* a supporto dell’edizione 2014 tra cui Valeria, service designer di Epoca, e Francesco ricercatore dell’Università di Modena e Reggio Emilia e collaboratore di Epoca.
......


Liberiamo la cultura insieme ai bambini!

invasioni-digitali

In occasione dell’iniziativa Invasioni Digitali, Epoca il 4 maggio 2014 invaderà il Museo Storico Archeologico di Santarcangelo di Romagna (MUSAS). L’invasione organizzata in collaborazione con l’associazione Bimbi a Rimini avverrà dalle 16.30 alle 19.30, e alle ore 17.00 il MUSAS metterà a disposizione una guida per i nostri “piccoli amici”. La visita è pensata appositamente per i bambini e li guiderà alla scoperta del grande patrimonio artistico e culturale che il Museo offre ai suoi visitatori.
......


Fatturazione Elettronica: Cosa abbiamo imparato?

Il 25 febbraio 2014 si è svolto l’evento Fatturazione Elettronica: da dove partire. L’iniziativa per Epoca ha rappresentato una nuova occasione per presentare il software FE – Fatturazione Elettronica, la soluzione open source per la dematerializzazione del ciclo acquisti, e per condividere con le Pubbliche Amministrazioni dell’Emilia Romagna un modello di fatturazione elettronica già operativo, semplice e integrabile.

Per approfondimenti, foto e materiale informativo vi rimandiamo alla news dell’evento sul sito di FE – Fatturazione elettronica.

 

......


Programma dell’evento “Fatturazione Elettronica: da dove partire.”

Da oggi il programma dettagliato dell’evento: Fatturazione Elettronica: da dove partire. Il modello FE come soluzione open per le esigenze di dematerializzazione.

Come già annunciato l’appuntamento è per martedì 25 febbraio 2014 dalle 9.00 alle 13.00 nella sala Auditorium di Intercent-ER. Epoca presenterà il software open FE – Fatturazione Elettronica all’interno del modello emiliano romagnolo di e-procurement promosso da Intercent-ER. Si parlerà inoltre di conservazione sostitutiva e del ruolo del Polo Archivistico Regionale.

Durante il coffee break si terrà il World Café, un momento interattivo e di condivisione delle esigenze della Pubblica Amministrazione, per incoraggiare la creazione di un ecosistema di confronto e collaborazione fra le P.A.

......


Sistema Cuore: un social network b2b

“La crescita attraverso l’innovazione è la migliore strategia per competere in un mercato dove altri possono avere un costo delle risorse molto più basso”  T. Kelley

 

Era da poco iniziato l’inverno quando il progetto Centergross è arrivato a Epoca con una nuova sfida: rinnovare l’immagine del Centergross.
Sapevamo fin da subito che per il cliente “rinnovare l’immagine” era un modo elegante per dire “nuovo sito web”, ma sapevamo anche che Epoca poteva spingersi oltre e che Centergross stesso non avrebbe scelto noi per un semplice sito web. Con le tecnologie ad oggi disponibili è possibile sfruttare i siti web per enfatizzare l’immagine distintiva delle aziende, aumentarne i punti di contatto e le possibili intercettazioni di nuovi clienti. Questo tuttavia, pur rinnovando l’aspetto, non ha nulla a che vedere con il coinvolgimento di operatori e buyer, con quel “sentirsi parte di un sistema” fondamentale per una realtà come il Centergross.
Un sito stile “pagine gialle” non faceva quindi al caso nostro; bisognava trovare qualcosa di innovativo. E così, in accordo con il Centergross, abbiamo deciso di condurre il progetto secondo i dettami del Design Thinking e abbiamo costituito un team multidisciplinare che coinvolgeva designer, ingegneri gestionali e informatici, ma soprattutto il Centergross, lavorando gomito a gomito con l’Infopoint.
Alcuni di noi si sono dedicati alle interviste degli operatori del distretto e all’osservazione del loro lavoro, altri hanno indagato su bisogni, paure e desideri dei buyer, altri ancora hanno cercato ispirazione nell’attuale mercato mondiale.

......


“Siente a me!” – 99 Ideas – Call for Pompei

Epoca ha partecipato a 99 Ideas – Call for Pompei, il Concorso internazionale di idee per la valorizzazione del territorio di Pompei, promosso dal Ministro per la Coesione Territoriale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Comune di Pompei. L’obiettivo del concorso era raccogliere idee per valorizzare gli attrattori presenti sul territorio di Pompei, innovare e migliorare il sistema produttivo locale e potenziare la filiera turistico-culturale. In poche parole rendere il territorio di Pompei più attraente, accogliente e vivibile!

L’idea “Siente a me!” risulta tra quelle che la commissone di valutazione ha ritenuto meritevoli di menzione per “l’originale soluzione in merito all’utilizzo delle tecnologie informatiche per la fruizione del territorio“.

......


Design Thinking Workshop – Paper Stilt Race

Volete sapere com’è andato il Workshop del 10 luglio sul Design Thinking?

Team multidisciplinari composti da ricercatori, studenti e aziende del territorio si sono sfidati in una corsa su trampoli di carta costruiti seguendo l’approccio di Design Thinking. Guardate il risultato!

Il workshop è stato curato da Matteo Vignoli, socio fondatore di Epoca e Ricercatore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con Francesco e Valeria, Service Designer ad Epoca.

......


Nuova Versione Bus Bologna – BazaaR

È pronta la nuova release di Bus Bologna! Nuove funzioni per l’app di Epoca che rende facile e veloce l’utilizzo dei trasporti pubblici in città.

Se già con la prima versione era possibile cercare le fermate dell’autobus più vicine, controllare gli orari di arrivo in tempo reale e verificare i ritardi in caso di scioperi, eventi o manifestazioni fieristiche con la nuova release saranno disponibili tante nuove funzioni.

Conosci l’indirizzo, ma non la strada per raggiungerlo? BazaaR Bus pianifica il percorso più veloce con i mezzi pubblici in base alla tua posizione e alla destinazione scelta. È sufficiente inserire la tua destinazione attraverso la funzione percorsi: visualizzerai il tragitto, gli autobus da prendere e la direzione!

......


Progetto Sugar – Design Thinking Workshop – 10 luglio 2013

Cogli l’occasione di esplorare e provare l’approccio Design Thinking con Matteo Vignoli, socio fondatore di Epoca e Ricercatore dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Scopri la “sweet innovation” del Progetto Sugar e i progetti degli studenti, sperimenta le metodologie del design thinking e conosci un nuovo modo di affrontare la cultura dell’innovazione.

Programma

  • h 14.30    Welcome e networking
  • h 15.00    Presentazione del Progetto Sugar con studenti e docenti,  presentazione del Challenge e Soluzioni dei Progetti Sugar passati
  • h 15.30    Lancio Challenge workshop Design Thinking
  • h 17.30    Conclusione delle attività
......


La Notte d’Oro incontra BazaaR

Ravenna, 20 ottobre 2012 – La Notte d’Oro è sicuramente una delle più importanti manifestazioni che animano il centro di Ravenna, portando ogni anno una grande affluenza di turisti e cittadini che vogliono scoprire e riscoprire le bellezze della città: apertura serale di musei e monumenti, visite guidate per la città, ma anche musica live, spettacoli e intrattenimento nelle strade fino a tarda notte. A questo magico contesto non poteva mancare BazaaR, che grazie a una collaborazione con l’Ufficio Turismo del Comune di Ravenna, ha potuto distribuire il programma ufficiale della serata con informazioni utili su tutti i locali e tutte le iniziative, oltre alla logistica dei trasporti straordinari proposti per la serata. Per l’occasione BazaaR è stato supportato da un piccolo gruppo di ragazzi promoter che, spalleggiati da Radio Studio Delta, hanno informato i partecipanti sui servizi accessibili tramite l’applicazione.

......


A Ravenna per le riprese del video di BazaaR

Oggi siamo stati a Ravenna per effettuare le prime riprese del video ufficiale di BazaaR, fortunatamente il meteo ci ha graziati e ora abbiamo buon materiale su cui inizare a lavorare. Il montaggio non sarà una passeggiata, abbiamo in mente di realizzare un video fuori dal comune ma siamo sicuri che ne varrà la pena per un progetto a cui teniamo tanto quanto BazaaR.

bazaar-chiara-1024x684

bazaar-video-chiara-e-francesco-1024x684

......