Smarthitch


Sui principi fondanti delle Smart City e della Sharing Economy nasce SmartHitch, un servizio di mobilità collaborativa che fa bene all’uomo e all’ambiente.
L’idea nasce grazie al programma di accelerazione europeo EU-FP7 frontierCities per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e la dimostrazione di soluzioni innovative in ambito Smart City che prevedano l’utilizzo delle tecnologie FIWARE.

Cos’è

SmartHitch è un servizio che supporta gli spostamenti quotidiani e ricorrenti di comunità di utenti: attraverso l’utilizzo di un’applicazione software mobile l’utente iscritto può decidere di condividere la propria auto e il proprio tragitto con altri utenti riducendo i costi e le emissioni di CO2.

Con SmartHitch il car pooling diventa anche uno strumento di welfare aziendale a disposizione delle imprese che combattono lo stress dei pendolari – per viaggi funestati dal traffico, costosi, solitari e dannosi per l’ambiente -perché hanno a cuore il benessere e le relazioni tra i propri dipendenti.

 

Come funziona

L’app mette in contatto chi è alla ricerca di un passaggio con chi mette a disposizione la comodità della propria auto per percorrere un tragitto comune.

L’utente dovrà solo inserire gli indirizzi di partenza e destinazione, l’orario di partenza, la frequenza di percorrenza del tragitto e indicare la disponibilità a condividere la propria auto privata o la necessità di trovare un passaggio.

Al resto penserà SmartHitch, che calcolerà il percorso migliore, ricercherà la presenza di altri utenti sulla stessa tratta nei giorni e all’orario stabilito e proporrà in automatico giorno dopo giorno le soluzioni di viaggio più smart.

Scarica l’app

badge-google-play

app-store