Centergross – il sistema Cuore

Challenge

Rinnovare l’immagine del Centergross, creando una piattaforma tecnologica trasversale al distretto che favorisca un rapporto di fiducia, quasi empatico, tra operatore e buyer.

Analisi

Abbiamo intervistato operatori e buyer, abbiamo osservato il comportamento degli attori coinvolti, abbiamo tratto ispirazione dal mercato mondiale e raccolto continuativamente feedback dai referenti del Centergross.
Così siamo arrivati a definire i bisogni e i desiderata da tenere in considerazione nella progettazione della soluzione.

Ideazione

In un paio di mesi sono stati progettati tre prototipi concreti che rielaborassero in modo molto diverso le peculiari caratteristiche che posizionano il Centergross nel proprio contesto competitivo:

  1. un importante centro internazionale di moda;
  2. la città del commercio per eccellenza;
  3. un’identità giovane e vivace.

Il distretto ha, in questo modo, avuto la possibilità di scegliere non solo la soluzione nella quale si riconosce maggiormente, ma anche una linea strategica sulla quale investire nel prossimo futuro.

A questa prima fase di prototipazione ne sono seguite, in sei mesi, altre due che hanno accompagnato il Centergross in modo incrementale alla piattaforma finale.

Sviluppo

Una perfetta intersezione tra il Design Thinking e l’Agile Programming ha permesso di coinvolgere attivamente gli utenti in tutte le fasi del progetto: da un lato l’esplorazione del problema focalizzata su bisogni e desideri degli utenti (direzione, operatori e buyer), dall’altro lo sviluppo per prototipi incrementali.
Abbiamo realizzato una piattaforma web ispirata al tema “The city of commerce” che, tramite una mappa interattiva e funzionalità tipiche dei Social Network, guida l’utente tra i quartieri del distretto. A corredo, è stata pubblicata un’app mobile per iPhone e Android, integrata con la piattaforma web, che si prende cura del buyer dentro il Centergross, assistendolo nella ricerca dei prodotti e servizi.

Risultati

Il risultato finale è stato un rinnovamento profondo della metodologia di rapporto del Centergross con i propri buyer e con i propri operatori.
Il Sistema Cuore è un vero e proprio Social Network B2B che permette in primo luogo di profilare in modo completo i buyer raccogliendo importanti statistiche di mercato, in secondo luogo offre agli operatori del distretto un pannello di controllo “twitter-like” che permette loro di condividere foto, messaggi e di instaurare un rapporto di fidelity con i propri buyer.
Il progetto ha vinto il premio SMAU Innovazione ICT nel 2014.