InStorm – il sistema di gestione delle mareggiate

Challenge

Il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS) della Regione Emilia-Romagna supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche.
Le competenze del Servizio si estendono alla riduzione del rischio sismico, al monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali e all’identificazione delle risorse naturali.


Il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli aveva già realizzato un “Catalogo delle mareggiate storiche” allo scopo di raccogliere le informazioni sugli eventi meteomarini che hanno colpito la costa della regione Emilia-Romagna dal 1946 al 2010, classificare i tipi di impatto e le località interessate, definendo le soglie di riferimento da utilizzare per le attivazioni delle fasi di allerta costiera.

La sfida era quella di realizzare una piattaforma condivisa per accedere e operare quasi in tempo reale in caso di eventi meteo-marini offrendo supporto al servizio di allertamento costiero implementato da ARPA-SIMC, SGSS e Protezione Civile.

Analisi

La realizzazione di una piattaforma condivisa dalle diverse strutture operanti in ambito costiero non può che partire dall’analisi dei bisogni e dalla mappatura dei processi gestionali di tutti gli stakeholder del sistema. Al tempo stesso, il lavoro deve essere guidato dalle specifiche esigenze del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli.in_storm-mockup-540x218

 

Ideazione

La progettazione della User Experience della piattaforma in-Storm è stata guidata dall’obiettivo di consentire la condivisione e l’analisi di informazioni di diversa natura.
Abbiamo delineato la natura della soluzione e progettato un prototipo concreto in grado di rendere più efficaci le azioni di previsione, prevenzione e analisi degli eventi meteo-marini impattanti.

Sviluppo

In-Storm è stato sviluppato con un approccio Agile Software Development che ha permesso a Epoca di adattarsi alle specifiche esigenze del SGSS.
La piattaforma raccoglie i dati messi a disposizione dalle strutture operanti in ambito costiero, integrandoli con i dati in tempo reale provenienti da sensori per la rilevazione di eventi meteomarini. I dati dei sensori vengono trasmessi direttamente a in-Storm dalla rete ARPA-SIMC.

Risultati

in_Storm è un sistema informativo per l’inserimento, l’organizzazione, la consultazione e l’analisi dei dati relativi ad eventi di mareggiata che producono impatti lungo le coste regionali. in_Storm consente la raccolta e la catalogazione dei dati:

  • di previsione,
  • meteo-marini provenienti anche dai sensori della rete ARPA-SIMC,
  • relativi agli impatti e alle relazioni tecniche del Servizio Tecnico di Bacino della Regione Emilia Romagna.

Queste informazioni vengono utilizzate per caratterizzare gli eventi di mareggiata.
L’innovazione sta nella possibilità di raccogliere, consultare e analizzare in un’unica piattaforma condivisa diversi dati quasi in tempo reale.
L’integrazione fra dati relativi a impatti precedentemente avvenuti, dati in tempo reale, strumenti di visualizzazione e analisi dati permette di rendere più efficaci le azioni di prevenzione, previsione e analisi degli eventi meteo-marini impattanti.